Digital farming: Basf acquisisce Horta

BASF logoBasf ha annunciato l’acquisizione di Horta, società italiana specializzata in soluzioni digitali per l’agricoltura, a partire dal 30 maggio. Nata nel 2008 come spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Horta è riconosciuta sul mercato per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni agronomiche (Decision Support Systems, DSS) ad alto contenuto di innovazione per importanti colture tra cui vite, pomodoro, cereali e olivo.

Con l’acquisizione, che arriva dopo una partnership di lunga durata tra le due società, la continuità del business di Horta sarà garantita dall’attuale struttura, organizzazione manageriale e dal brand ampiamente riconosciuto nel mercato agroalimentare.

Oggi il settore agricolo si avvale sempre più di servizi di digital farming, che consentono di ottimizzare l’uso dei fattori produttivi, mettendo in pratica i principi dell’agricoltura di precisione e sostenibile. Con questa operazione Basf Agricultural Solutions conferma l’impegno ad ampliare il proprio portafoglio, investendo in soluzioni digitali che supportano il lavoro degli agricoltori e rendono l’agricoltura più produttiva e rispettosa dell’ambiente.

«Noi di Basf vediamo nell’innovazione e digitalizzazione i fattori essenziali per realizzare produzioni agricole sostenibili e per contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo e dalla strategia Farm to Fork» ha dichiarato Gustavo Palerosi Carneiro, Senior Vice President, Agricultural Solutions EMEA & CIS. «Basf – ha aggiunto – è impegnata a cogliere il potenziale di crescita e di opportunità della digitalizzazione a beneficio dei nostri clienti ed in questo contesto, Horta è complementare alle nostre soluzioni digitali. Sono lieto, pertanto, di dare il benvenuto a tutto il team Horta, che porta con sé il suo know-how digitale e un’offerta tecnologica unica nel suo genere».

Come realtà agro-tech italiana leader nelle soluzioni di Smart Agrifood, Horta rappresenta un’eccellenza capace di trasferire alla pratica agricola l’innovazione proveniente dal mondo della Ricerca&Sviluppo e dall’università.