Novamont annuncia di aver ottenuto il certificato di conformità al regolamento Fertilizzanti 2019/1009 per il telo di pacciamatura in Mater-Bi, utilizzato in agricoltura per il controllo delle infestanti, che biodegrada in suolo e a fine ciclo non necessita di essere smaltito separatamente.
Il telo ha dimostrato, infatti, di soddisfare tutti i requisiti previsti dall’atto delegato 2024/2787 che ha modificato il regolamento Fertilizzanti 2019/1009 introducendo i criteri e i metodi di prova per la valutazione della biodegradabilità nell’ambiente (acqua e suolo) e dell’ecotossicità per i polimeri utilizzati per la produzione di teli pacciamanti.
Secondo il regolamento, il telo in Mater-Bi può essere considerato un ammendante inorganico, ovvero un prodotto fertilizzante con la funzione di mantenere, migliorare o proteggere le proprietà fisiche o chimiche, la struttura o l’attività biologica del suolo a cui è aggiunto.
Il telo in Mater-Bi ha dimostrato di non accumularsi in suolo, di non rilasciare microplastiche persistenti e non provocare effetti ecotossici nell’ambiente.
L’attività dei microrganismi ne determina la mineralizzazione completa e la successiva trasformazione in anidride carbonica e acqua.
«Questa certificazione – spiega Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont – è una dimostrazione concreta che Mater-Bi, la pionieristica famiglia di bioplastiche di Novamont, non rilascia microplastiche persistenti nell’ambiente.
Negli anni Novamont ha dato vita, insieme alle bioplastiche Mater-Bi, a una serie di bioprodotti e soluzioni agronomiche per la transizione ecologica, dai teli biodegradabili in suolo per la pacciamatura a biofitosanitari, biolubrificanti e altre applicazioni in bioplastica biodegradabile, con cui gestire in modo efficiente le colture, contribuire a rigenerare i suoli inquinati e affrontare le sfide ambientali».
«La costruzione di impianti per la produzione di questi bioprodotti – prosegue Bastioli – ha permesso di sviluppare, in Europa, un’intera filiera delle bioplastiche e dei biochemicals rigenerando siti deindustrializzati. Novamont si è data l’obiettivo di adottare volontariamente gli stringenti criteri del regolamento fertilizzanti anche per lo sviluppo del Mater-Bi destinato alla produzione di shopper, sacchi frutta e verdura e tante altre applicazioni.
L’applicazione dei criteri del regolamento Fertilizzanti innalza il livello di garanzia delle caratteristiche di biodegradabilità, non accumulo in suolo e assenza di effetti ecotossici nell’ambiente di questi bioprodotti a tutela di tutta la filiera, dei nostri territori e delle comunità».
Per ulteriori informazioni: novamont.com/



