Riduzione agrofarmaci: a marzo via alla discussione a Bruxelles

diserbo

L’esame all’Europarlamento delle regole per dimezzare l’uso di agrofarmaci entro il 2030 comincerà «i primi di marzo, con emendamenti presentati entro la fine dello stesso mese». Lo ha detto l’eurodeputata della Commissione ambiente dell’Europarlamento Alessandra Moretti, (Pd) a margine dell’evento sul tema organizzato dall’European Food Forum (Eff), cui partecipano eurodeputati, associazioni di categoria e Ong.

A Bruxelles il percorso della proposta che introduce ambiziosi target di riduzione di uso per i prodotti chimici in agricoltura a livello Ue e nazionale, è rallentato dai timori di molti Paesi, perché gli obiettivi che il regolamento stabilirebbe per alcuni di essi sono molto ambiziosi. «Ci sono infatti dei Paesi che potrebbero subire conseguenze maggiori ed è il caso dell’Italia, perciò chiederemo più gradualità» ha spiegato Moretti.

«L’altra parte del regolamento su cui stiamo portando maggiore attenzione è la necessità di individuare sostanze alternative rispetto a quelle che si vieteranno, e quindi la ricerca e lo sviluppo del settore vanno adeguatamente sostenuti e finanziati».