EnNuVi bioattiva le difese naturali della pianta

Rame (Cu), Manganese (Mn), Zinco (Zn) e Magnesio (Mg) sono nutrienti importanti per le attività metaboliche della pianta e inoltre, Cu, Mn e Zn fanno parte dei gruppi funzionali degli enzimi che tengono sotto controllo la produzione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) ed evitano i danni da stress ossidativo.

Con EnNuVi, innovativa tecnologia di FertiGlobal, il sistema di difesa della pianta viene bioattivato dalle molecole polifenoliche complessate con i nutrenti e stimola la produzione di composti di difesa che sono essenziali per una forte risposta delle piante contro una vasta gamma di avversità sia di origine biotica sia abiotica.

Tra questi composti, che la pianta produce naturalmente, rientrano anche i ROS che possono avere un effetto tossico o inibitorio sui patogeni e attivare la SAR (resistenza acquisita sistemica).

La complessazione dei nutrienti con polifenoli nella tecnologia EnNuVi è quindi essenziale per garantire alla pianta un corretto equilibrio tra la produzione di ROS e il relativo controllo dei livelli di stress ossidativo attraverso l’attività degli enzimi funzionali.

La forte sinergia delle molecole nutritive polifenoliche della tecnologia EnNuVi con la pianta si traduce in una maggiore resistenza a diversi tipi di stress e ad una riduzione dell’uso di fungicidi, mantenendo comunque un’efficace risposta di difesa.

 

Ulteriori informazioni

 

 

Il progetto ENVision è co-finanziato dal programma europeo LIFE con l’accordo LIFE18 ENV/IT/000304