SDF investe nella robotica viticola: sua la maggioranza di VitiBot

Bakus, il portattrezzi scavallante di Vitibot completamente autonomo ed elettrificato

Il Gruppo SDF, Same Duetz-Fahr con sede a Treviglio (Bergamo) ha acquisito la quota di maggioranza di VitiBot, la start-up francese specializzata nella robotica viticola con sede a Reims.

La notizia dell’acquisizione in partecipazione, divulgata alla stampa specializzata oggi 28 luglio, evidenzia come il gruppo SDF stia premendo l’acceleratore sul fronte dell’automazione, della digitalizzazione e della sostenibilità nel settore viticolo e dell’agricoltura in generale.

Vitibot logoVitiBot è una è una giovane azienda francese con oltre 50 dipendenti con sede a Reims, 150 km a est di Parigi, nel cuore del territorio dello Champagne. Fondata nel 2016 da padre e figlio, Dominique Bache, viticoltore del dipartimento di Aube e Cédric Bache, giovane ingegnere robotico, VitiBot è oggi tra le aziende di riferimento nella robotica viticola grazie allo sviluppo del portattrezzi scavallante completamente autonomo e elettrificato denominato Bakus.

La soluzione Bakus è frutto di 5 anni di ricerca e sviluppo condotti da un team di giovani ingegneri appassionati di robotica ed ecologia, che hanno messo al centro del loro progetto l’ambizione di offrire nuove pratiche più virtuose per l’ambiente e l’uomo.

«Siamo entusiasti di questa acquisizione della quota di maggioranza. Saremo in grado di raccogliere le sfide dell’agricoltura di domani, come abbiamo sempre sognato, sin dall’inizio della nostra avventura. Integrare SDF, un attore centenario, riconosciuto a livello mondiale per i suoi prodotti e i suoi valori, è una grande opportunità per noi e una garanzia di crescita e successo» ha commentato Cédric BACHE, Direttore Generale di VitiBot.

L’acquisizione di VitiBot va nella direzione degli obiettivi perseguiti da SDF quali automazione (guida senza pilota), servizi digitali, raccolta e gestione dati agronomici e elettrificazione delle attrezzature agricole.

SDF logo«L’agricoltura sostenibile e digitale rappresenta una direttrice chiave del nostro sviluppo. Dopo uno scouting approfondito, ci siamo resi conto che quella di VitiBot è la soluzione migliore per vigneti che ci permette arricchire la nostra offerta di trattori con veicoli elettrici a guida autonoma e zero emissioni – ha dichiarato Lodovico Bussolati, CEO di SDF – Ora l’obiettivo è accompagnare lo sviluppo dell’azienda e l’industrializzazione del prodotto, assecondando una domanda di mercato che pensiamo sarà in continua crescita».

VitiBot manterrà la sua piena autonomia in termini di sviluppo tecnico, industriale e commerciale. Lo spirito imprenditoriale e l’agilità della start-up continueranno.

Con più di 50 robot Bakus già in circolazione nelle vigne di tutto il mondo, un portafoglio ordini già molto ricco e una forza commerciale in diretta e attraverso una rete di concessionari in continua crescita, VitiBot, integrata a SDF, si assicura di accelerare il suo sviluppo commerciale e di consolidare il suo status di punto di riferimento internazionale nella robotica vinicola e la progettazione di prodotti di successo in linea con le necessità dei mercati vinicoli e del settore agricolo.