Simona Caselli nuova presidente del Crpa

Si è riunito la scorsa settimana il nuovo Consiglio di amministrazione del Crpa – Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, da 50 anni punto di riferimento nazionale ed eccellenza nel panorama internazionale per la ricerca applicata in zootecnia e agricoltura.

La nuova presidente è Simona Caselli, mentre siedono in CdA come consiglieri, per un altro mandato, Marco Benati, Maria Cerabona , Antenore Cervi , Valentina Pizzamiglio (eletta vicepresidente con delega alla progettazione regionale).
Già a giugno l’assemblea dei soci – istituzioni pubbliche territoriali ed economiche private, organizzazioni nazionali e locali di produttori del settore agricolo e zootecnico – ha deliberato la trasformazione di Crpa in Società consortile per azioni, senza finalità di lucro. Il cambio della ragione sociale consentirà al centro di ricerca di essere classificato come Organismo di ricerca e diffusione della conoscenza, al pari di altri enti come le Università, e di poter ampliare le proprie possibilità di partecipazione a bandi di ricerca e l’intensità degli aiuti assegnati.

Simona Caselli, già assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna, indicata dagli enti pubblici reggiani di maggioranza del Crpa – Comune di Reggio Emilia, Provincia e Camera di Commercio – succede a Giuseppe Veneri, presidente del Centro per 15 anni.

La nuova presidente avrà operativamente al suo fianco il neo direttore Paolo Mantovi. Ricercatore Crpa da oltre 20 anni, Mantovi prende il posto di Adelfo Magnavacchi, che dal 30 giugno ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età, dopo anni durante i quali ha dato un’impronta decisiva per la crescita e il consolidamento del centro di ricerca.

Nella foto, da sinistra: Aspro Mondadori, Paride Barani, Marco Benati, Roberta Vezzosi, Antenore Cervi, Simona Caselli, Valentina Pizzamiglio, Paolo Mantovi e Massimo Versaci.