Fotovoltaico in agricoltura: firmato il decreto da 1,5 miliardi

fotovoltaico

Il ministro Stefano Patuanelli ha firmato il decreto ministeriale contenente le regole di base per gli interventi di realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo.

Lo stanziamento complessivo di risorse pubbliche ammonta a 1,5 miliardi di euro, grazie ai quali saranno realizzati parchi agri-solari sulle coperture di strutture a utilizzo agricolo, zootecnico e agroindustriale per una potenza complessiva di 375.000 kW.

L’aiuto pubblico consiste in un contributo a fondo perduto erogato seguendo queste regole generali:

  • l’investimento massimo ammissibile per progetto è pari a 750.000 euro;
  • ogni beneficiario può presentare anche più progetti, ma non potrà incassare finanziamenti pubblici superiori ad un milione di euro;
  • degli 1,5 miliardi di euro stanziati, 1,2 sono riservati agli investimenti delle aziende agricole e i rimanenti 300 milioni di euro sono destinati all’industria agroalimentare;
  • almeno il 40% dello stanziamento è destinato a finanziare progetti da realizzare nelle regioni del Sud Italia;
  • le imprese agricole esonerate dalla tenuta della contabilità Iva e con un volume di affari annuo inferiore a 7.000 euro sono escluse dal regime di aiuto.

Per le aziende agricole, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti alla condizione che l’energia elettrica prodotta vada a soddisfare il bisogno energetico aziendale (autoconsumo annuale).

Per quanto riguarda l’intensità degli aiuti riconosciuti alle imprese agricole, sono state individuate due aliquote:

  • 50% per i beneficiari di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna
  • 40% per le altre Regioni.

Le domande da parte delle imprese interessate potranno essere presentate dopo l’approvazione dell’intervento da parte della Commissione europea e la pubblicazione di un avviso ministeriale per la raccolta dell’adesione e per l’identificazione della finestra temporale di presentazione delle domande.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 12/2022
Fotovoltaico in agricoltura: firmato il decreto da 1,5 miliardi
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale