Un prezzario delle macchine agricole per migliorare il Psr

Nel corso degli ultimi anni è emersa la necessità di sviluppare strategie di semplificazione nella gestione delle domande di sostegno delle misure strutturali del Psr e nelle correlate istruttorie. In particolare, la verifica della congruità dei prezzi dei macchinari e delle attrezzature risulta essere quasi sempre molto onerosa in termini procedurali e di tempo.

Per affrontare questo problema la Regione Abruzzo, tramite il Dipartimento agricoltura, intende dotarsi di un prezzario di costo massimo unitario di riferimento per «macchine e attrezzature agricole».

Al fine di rendere agevole l’utilizzo di questo strumento, che a breve sarà formalmente adottato dalla Regione Abruzzo, è stato organizzato un evento di presentazione del prezzario, elaborato da L’Informatore Agrario, che si terrà il 23 marzo all’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, con inizio alle ore 9,30.

Interverranno l’assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, la direttrice del dipartimento agricoltura Elena Sico e il giornalista de L’Informatore Agrario Giannantonio Armentano.

Per motivi organizzativi è richiesta la conferma della partecipazione da inviare al seguente indirizzo: vicepresidenza@regione.abruzzo.it