Mascar Montana 600F, precisione e facilità d’uso

In operazioni di semina del grano abbiamo provato la seminatrice pneumatica a righe del costruttore Mascar con sede a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza). L’oggetto della prova è stata la versione da 6 metri di larghezza di lavoro della serie Montana, con 48 file gestite da 4 dosatori elettrici e 4 ripartitori volumetrici, trasporto pneumatico di seme e concime per un peso complessivo pari a 1.790 kg.

Il sistema di distribuzione del seme è di tipo volumetrico ed è costituito da un rullo alveolato azionato da un motorino elettrico gestito direttamente dall’unità di controllo presente in cabina. Il sistema di trasporto è di tipo pneumatico, con un elemento ripartitore per ciascuna delle 4 sezioni di semina, da cui seme e concime raggiungono per caduta la parte centrale del singolo assolcatore.

L’elemento di semina conta un assolcatore a doppio disco con singolo elemento raschiaterra seguito da un ruotino a profilo gommato.

La tramoggia del seme ha una capacità di 1.500 L (1.100 L + rialzo da 400 L) con pareti molto inclinate, è in posizione avanzata sul telaio portante.

L’operatrice era allestita con sistema di distribuzione del concime e connessione IsoBus.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 3/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale