Contratti di filiera: avanti con 800 milioni

Il ministro Stefano Patuanelli ha annunciato nei giorni scorsi che la pubblicazione del quinto bando per i contratti di filiera e di distretto finanziati con risorse statali è imminente e, a quanto pare, dovrebbe intervenire entro i primi mesi del prossimo anno.

«Per i contratti di filiera abbiamo 1 miliardo e 200 milioni ed è in via di pubblicazione il regolamento per il quinto bando» ha detto il ministro. «Per lo scorrimento del quarto bando – ha aggiunto – servono circa 350 milioni oltre ai fondi già stanziati. Questo ci porta a dire che ci sono molte risorse per i prossimi anni perché rimangono liberi quasi 800 milioni per i contratti di filiera». 

«Le sostanziali modifiche rispetto al bando precedente riguardano l’eliminazione del “click day”, che aveva portato a grandi distorsioni, ma soprattutto riguardano la dinamica di assegnazione delle risorse che non sarà più su requisiti minimi che devono essere ottemperati per essere in graduatoria, ma prevedrà la nomina di una commissione ad hoc di valutazione dei progetti rispetto agli obiettivi che ci prefissiamo».

Il contratto di filiera, ricordiamo, è un accordo tra il Mipaaf e un gruppo di operatori economici che hanno costruito insieme un accordo di filiera, al cui interno ci sono i singoli progetti di investimento di tipo materiale e immateriale, il cui obiettivo è di migliorare le prestazioni del settore produttivo interessato, attraverso azioni che hanno una valenza pluriregionale.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 42/2021
Contratti di filiera, a disposizione 800 milioni di euro
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale