Il 12 dicembre è il «Nocciola Day»

nocciole

Ottima non solo per il palato, ma anche per la salute. Sua Maestà la nocciola, prodotto di altissimo profilo nutrizionale, sarà celebrata domenica 12 dicembre in tutta Italia con il «Nocciola Day». Per l’occasione, i 270 paesi «corilicoli» italiani aderenti alla rete Città della Nocciola, da Nord a Sud, festeggeranno il decimo compleanno del Nocciola Day, la giornata nazionale dedicata alla produzione di qualità rigorosamente Made in Italy.

Per il decimo anno consecutivo, infatti, l’associazione nazionale Città della Nocciola promuove questa iniziativa in tutto il Paese per favorire la conoscenza di questo alimento e il suo corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico. L’Italia, infatti, è il secondo produttore al mondo di nocciola dopo la Turchia e l’unico Paese a vantare ben tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni igp, la Nocciola Romana dop e la Nocciola Piemonte igp.

Si è deciso inoltre di celebrare il Nocciola Day tutto l’anno e di seguire il calendario delle stagioni della nocciola, festeggiando le quattro diverse fasi della produzione: la fioritura, l’allegagione, l’essicazione e la trasformazione. Sono già state stabilite, infatti, le altre date nazionali dedicate all’eccellenza italiana: il 30 aprile 2022, il 19 giugno 2022, il 18 settembre 2022 e l’11 dicembre 2022.

«Festeggiamo con onore un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea – sottolinea Rosario D’Acunto, presidente dell’associazione nazionale Città della Nocciola – garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola, che oggi rappresenta anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori».

«Ancora in troppi ignorano la grande qualità delle nocciole italiane e la grande esperienza degli italiani nel trasformarle – aggiunge Irma Brizi, direttrice dell’associazione nazionale Città della Nocciola -. Vantiamo un prodotto esclusivo e unico che dobbiamo promuovere ogni giorno dell’anno».

Le iniziative in Calabria

«Il Nocciola day in Calabria – sottolinea Giuseppe Rotiroti, presidente del Consorzio di valorizzazione e tutela Nocciola di Calabria – ha lo scopo di valorizzare e far conoscere ai consumatori, a partire dai giovani e dagli studenti, non solo le proprietà del prodotto, ma anche tutte le attività che abbiamo avviato per posizionare meglio la nocciola calabrese sui mercati e per rafforzare il rapporto tra i produttori regionali e la loro competitività».

In Calabria, in particolare, sono previsti uno showcooking incentrato sul torrone con la Nocciola Tonda di Calabria bio, previsto per la mattina del 12 dicembre presso l’Istituto alberghiero di Soverato, e a seguire, nel pomeriggio, un webinar sulla pagina Facebook «nocciola tonda di Calabria bio», dedicato a due eccellenze del territorio: la Nocciola Tonda di Calabria e il miele delle Serre Calabresi. Ai due eventi interverranno, fra gli altri, i produttori calabresi di nocciola e i rappresentanti calabresi della Federazione italiana dei cuochi.

Per entrare a far parte della community del Nocciola Day e partecipare alle iniziative che si svolgeranno in tutta Italia, che avranno come protagonista la nocciola italiana (escursioni guidate nei sentieri della nocciola, menù dedicati in ristoranti, bar e pasticcerie, aperitivi, stand gastronomici, mercatini, social-eating, laboratori sensoriali, convegni e mostre fotografiche) basta collegarsi alla pagina facebook https://www.facebook.com/noccioladayufficiale e al profilo instagram https://www.instagram.com/nocciola_day/

Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria. Iniziativa finanziata dal FEASR-Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale