Come registrare nella banca dati nazionale le nascite in allevamento

La circolare Agea n. 35277 del 13 maggio 2021 interviene sulla materia delle registrazioni degli eventi concernenti gli animali nella Banca dati nazionale (BDN).

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della pubblicazione del regolamento europeo 2021/520 che ha introdotto una nuova disciplina sui termini e sulle procedure per la trasmissione, da parte degli operatori, delle informazioni per la registrazione della movimentazione dei capi bovini, ovini, caprini e suini.

Agea è intervenuta in precedenza con una circolare del 23 aprile scorso con la quale ha stabilito il termine perentorio di sette giorni dall’evento per eseguire le registrazioni. Queste ultime possono essere svolte sia dall’allevatore in proprio che per mezzo di un soggetto delegato. In entrambi i casi si applica la tempistica di sette giorni indicati in precedenza.

Con la circolare del 13 maggio Agea è tornata sull’argomento e ha precisato che il termine di sette giorni per la registrazione dell’evento nascita nella BDN per i bovini, per gli ovini e per i caprini, decorre dal giorno di apposizione dei mezzi indentificativi.

La circolare Agea n.35277 dispone anche i nuovi termini di presentazione della domanda unica della Pac per la campagna 2021, prorogando la scadenza dal 17 maggio al 15 giugno prossimo.
Le domande di modifica devono essere presentate entro il 30 giugno e la presentazione tardiva della domanda unica iniziale non può avvenire oltre il 12 luglio 2021.

Entro questa data è fissato il termine ultimo per la presentazione delle domande di trasferimento titoli a valere per la campagna 2021. Le comunicazioni pervenute oltre tale scadenza sono considerate irricevibili.
Filippo De Grazia