Bilancio preventivo 2021 record per il Parmigiano Reggiano

parmigiano reggiano

Nel 2021 i ricavi del Consorzio di tutela del formaggio Parmigiano Reggiano raggiungeranno la cifra record di 51,8 milioni di euro, contro i 38,4 del 2019 e i 33,4 del 2018. La crescita della produzione registrata nel 2020, prevista a 3,95 milioni di forme (+5%), e l’ulteriore lieve incremento previsto per il 2021 (3,98 milioni di forme, +1% sul 2020) comportano la necessità per il Consorzio di tutela di investire in comunicazione per aprire nuovi spazi di mercato e collocare il Parmigiano Reggiano a un prezzo remunerativo.

Sono perciò 26 i milioni di euro destinati a investimenti promozionali per lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero: quasi 4 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Proprio l’export rappresenta una delle leve principali per sostenere l’incremento della produzione: sono 9 i milioni stanziati per lo sviluppo dei mercati esteri. In Italia, l’investimento in attività promozionali ammonterà a 17 milioni di euro.

Una nuova, importante, voce del bilancio preventivo 2021 è inoltre rappresentata da un investimento di 6 milioni di euro destinato ai caseifici per promuovere comportamenti virtuosi: 3,5 milioni saranno stanziati per migliorare le performance del comprensorio in tema di benessere animale, il modello di riferimento è quello messo a punto dal Centro di referenza nazionale per il benessere animale (CReNBA); 2,5 milioni serviranno invece a creare l’infrastruttura necessaria per la «scolmatura del latte». Il programma, introdotto con il Piano strategico dello scorso giugno, prevede infatti, in caso di sovrapproduzione o di crisi, di poter destinare ad altri usi il latte idoneo a produrre Parmigiano Reggiano.