Valtra: ecco la serie G

Il 27 e 28 agosto scorsi il  costruttore finlandese di trattori Valtra ha lanciato la nuova serie G con una serie di eventi live riservati alla stampa tecnica, alla rete distributiva e ai clienti finali.

Si tratta di un nuovo poker di modelli G 105, G 115, G 125 e G 135 con potenza massima da 110 a 145 Cv che nella gamma del costruttore scandinavo si inseriscono tra le già conosciute serie A e N.

Tutti i modelli sono disponibili in quattro diversi tipi di equipaggiamento: Basic, Comfort, Technology e Technology Pro, inoltre a listino è presente anche il modello G 125 Eco che secondo il costruttore consente di risparmiare fino al 10% di gasolio raggiungendo la massima potenza con un regime di giri più basso  e una coppia di 555 Nm.

Costruiti nello stabilimento finlandese di Suolahti i trattori sono equipaggiati con motore Agco Power a quattro cilindri da 4,4 l, Stage V e montano una trasmissione powershift a 4 gamme e 6 marce per gamma.

La nuova serie si inserisce  in un segmento di potenza particolarmente interessante per il mercato italiano visto che ogni anno nel nostro Paese di vendono circa 5.000 unità in quel range di potenza e inoltre è stata progettata per lavorare con il caricatore frontale che consente quindi di  aumentarne  la versatilità.

I Valtra serie G integrano i sistemi dedicati allo smart farming, utilizzabili dal terminale SmartTouch in cabina, come già previsto per i modelli delle serie superiori  N, T e S.

Il posto di guida della nuova serie G di Valtra. In questa serie non è prevista la guida reversibile

La fabbrica finlandese ha già iniziato le prime consegne che in Italia sono previste da fine settembre ed entro la fine dell’anno  la produzione riservata al nostro Paese è di 50 unità.

L’articolo completo, con le informazioni dettagliate sui modelli Valtra Serie G, sarà pubblicato sul numero 9/2020 di MAD Macchine Agricole Domani e disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

Marco Limina