La produzione sementiera avrà un corso di laurea

Nasce in Italia la prima laurea in produzione sementiera e vivaismo.

Il corso triennale professionalizzante, attivato dal Dipartimento di scienze agrarie e forestali dell’Università della Tuscia, è stato presentato durante un webinar a cui ha preso parte anche Assosementi, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, che ha collaborato e affiancato l’Ateneo nell’ideazione del percorso accademico.

Il corso, che partirà con l’anno accademico 2020-21, avrà l’obiettivo di formare tecnici in grado di programmare e gestire la produzione sostenibile di seme e di piante con elevate caratteristiche qualitative. I nuovi laureati avranno competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico-giuridico e commerciale e si occuperanno di attività come la certificazione delle produzioni vivaistiche e sementiere, la costituzione, la registrazione e la protezione di nuove varietà vegetali e le azioni di marketing nella filiera vivaistica.

«Siamo felici e orgogliosi di aver fornito fin dall’inizio tutto il nostro supporto all’Università della Tuscia nell’attivazione di questo corso» ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente di Assosementi. «Riteniamo sia indispensabile la formazione di giovani tecnici e ricercatori con specializzazione nel settore delle produzioni sementiere e vivaistiche, dove l’evoluzione della ricerca e la disponibilità di nuove tecniche di produzione richiedono specifiche e approfondite conoscenze».

Per informazioni scrivere al prof. Francesco Rossini: rossini@unitus.it