Extreme 266, una rotopressa versatile

Maschio Gaspardo Extreme 266 jpg

Extreme 266, parte della Serie 2 di casa Maschio Gaspardo, è la nuova rotopressa ibrida a geometria e camera variabile, che riassume perfettamente le caratteristiche vincenti delle rotopresse a camera fissa e variabile.

La macchina è stata progettata per garantire la più grande combinazione di pressioni e dimensioni delle balle. Offre elevate prestazioni e massima facilità d’uso, che la rendono adatta a tutte le tipologie di aziende agricole.

Foraggio di qualità

Extreme 266 è una rotopressa a geometria e camera variabile in grado di creare balle con un diametro fra 50 e 165 cm e un peso notevole, grazie a una pressione che può arrivare a un massimo di 210 bar, regolabile in funzione delle esigenze specifiche.

La gestione della camera variabile è resa possibile da un doppio bilanciere controllato da cilindri idraulici. Il primo definisce la pressione e il diametro della balla con la possibilità di creare una precamera a pressione zero fino a 110 cm, mentre il secondo bilanciere compensa automaticamente la tensione delle 6 cinghie pinzate durante la formazione della precamera (0 bar). Questo permette di ottenere notevoli vantaggi per chi è attento alla qualità del prodotto:

  • versatilità nella gestione del tipo di prodotto, anche in funzione del livello di umidità;
  • ottimale conservazione delle qualità nutrizionali e proteiche;
  • efficiente evaporazione dell’umidità;
  • limitata formazione di muffe e di fermentazioni anomale.

In presenza di prodotto molto secco, come la paglia, è possibile utilizzare la massima pressione disponibile (210 bar), mentre con prodotto nobile o leggermente umido, come fieno o erba medica, è opportuna la creazione del cuore tenero per ottimizzarne la conservazione.

La possibilità di gestire la camera variabile, l’elevata capacità di pressatura e l’alto comfort insieme al totale controllo della macchina dall’interno della cabina del trattore rendono Extreme 266 efficiente e versatile, con qualsiasi tipologia di prodotto e umidità.

Tutti i parametri possono essere facilmente gestiti dall’operatore usando il monitor Icon, tramite 10 programmi o mediante una gestione personalizzata, grazie a una macchina totalmente elettronica.

L’ampio pick-up da 220 cm con ruote pivottanti permette di operare anche in presenza di andane non perfettamente regolari e abbondanti.

La raccolta del prodotto risulta delicata con qualsiasi tipologia di foraggio, preservando sullo stelo le foglie, parte più proteica delle leguminose.
La macchina può essere allestita con rullo premi-andana. Per soddisfare tutte le esigenze di lavoro di una rotopressa, è stato progettato un nuovo fondo apribile, per la rapida soluzione di eventuali intasamenti senza bisogno di scendere dal trattore.

La serie Extreme 266 è polivalente, sono infatti 4 i sistemi di alimentazione: HTI (infaldatore alternativo), HTR (rotore), HTC (13 coltelli) e HTU (25 coltelli), con sistema di legatura a spago, a rete e spago-rete.

Extreme 266 è conforme alla Mother Regulation con impianto frenante a doppia linea a olio, ad aria o senza impianto frenante. Questa caratteristica consente un corretto trasporto stradale della macchina e rende possibili le vendite di seconda mano in altri Stati dell’Unione europea.

Ulteriori informazioni

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 16/2020