Operai, nuovo rinvio della denuncia contributiva mensile

operaie agricole

Il nuovo sistema di denuncia contributiva mensile all’Inps degli operai agricoli (Uniemens/Posagri) entrerà in vigore il prossimo 1° aprile. Si tratta dell’ultimo rinvio all’entrata in vigore di una norma, originariamente inserita nella legge n. 199/2016 per il contrasto al caporalato, che avrebbe dovuto decorrere dal 1° gennaio 2018.

La proroga, fortemente voluta dalle organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro agricolo, è finalizzata a evitare che il passaggio al nuovo sistema di denuncia degli operai agricoli possa determinare problemi operativi e applicativi a causa della mancanza di un’adeguata fase di vera e propria sperimentazione.

Per la manodopera impiegata nel primo trimestre 2020 dovrà continuare a essere utilizzata la consueta dichiarazione trimestrale di manodopera (modello DMAG), sulla quale verrà effettuata dall’Inps la tariffazione per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020. Ciò comporta che anche i datori di lavoro agricolo (e i loro intermediari) che abbiano già provveduto a trasmettere la dichiarazione mensile Uniemes/Posagri relativamente alle giornate effettuate nel mese di gennaio 2020, dovranno comunque effettuare la dichiarazione trimestrale relativa all’intero primo trimestre, compreso il mese di gennaio.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 9/2020
Denuncia Uniemens-Posagri rinviata ad aprile
di T. Pagano
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale