Frisona: alla Mostra regionale in Piemonte vince Fantasy

A Saluzzo si è svolta, il 2 e 3 settembre scorso, la 47esima Mostra regionale della Frisona, organizzata da Comune e Fondazione Bertoni in collaborazione con l’Arap, che ha visto una nutrita partecipazione di operatori professionali, nella consueta cornice di sponsor tecnici e aziende del settore. La giornata finale della rassegna ha visto sfilare nel ring una novantina di capi provenienti da 14 allevamenti.

Giovanni Cerri, giudice dell’Anafi, al termine di tre giorni di passerella ha espresso le proprie valutazioni in merito alla morfologia e all’eccellenza genetica dei capi (tutti iscritti al Libro genealogico nazionale), stilando le graduatorie per tutte le categorie. Fantasy Silver Bridget della società agricola Oitana di Scalenghe è salita sul primo scalino dell’ideale podio, accompagnata dalla riserva Isolabella Numero Uno Uma, con menzione d’onore per Magnolia Vanhalen Boara.

Per quanto riguarda la classifica allevatori, al primo posto troviamo la società di Giuseppe Dabbene e Giovanni Oddenino di Candiolo. Seconda Muri Holstein di Caraglio, terza Oitana di Scalenghe, quarta l’azienda dei fratelli Beltramino di Buriasco affiancata ex aequo da Isolabella dell’omonimo comune torinese, quindi La Magnola di Venaria.