Decreto emergenze: 5 milioni per gli agrumi, 20 al Fondo solidarietà

clemetine

Nel decreto legge per il «Rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale», approvato ieri, sono previste anche misure di sostegno al settore agrumicolo e per il sostegno e la promozione dei settori agroalimentari in crisi.

In particolare, «al fine di contribuire alla ristrutturazione del settore agrumicolo» sono previsti un massimo di 5 milioni di euro nel 2019 per gli interessi «sui mutui bancari contratti dalle imprese entro la data del 31 dicembre 2018». Un contributo da concedersi in identico ammontare a ogni produttore.

Allo stesso tempo, viene rifinanziato il Fondo di solidarietà nazionale, per 20 milioni di euro per il 2019, come misura di sostegno per i settori agricoli in crisi.

Infine, «al Mipaaft è destinata la somma di 2 milioni di euro per il 2019 per la realizzazione di campagne promozionali e di comunicazione istituzionale al fine di incentivare il consumo di olio extravergine di oliva, di agrumi e del latte ovicaprino e dei prodotti da esso derivati».