Sugli agrofarmaci vince la linea della trasparenza

diserbo

Con un iter legislativo dai tempi record, poco più di 10 mesi, l’Ue ha approvato le nuove regole sulla trasparenza nel processo di autorizzazione di tutta una serie di organismi e sostanze impiegate nella filiera alimentare, dagli ogm agli agrofarmaci, fino agli additivi e ai materiali di contatto con gli alimenti.

La nuova legislazione è stata proposta dalla Commissione europea lo scorso aprile, accogliendo parzialmente una delle richieste dell’iniziativa dei cittadini europei presentata nel dicembre 2017. È la prima iniziativa di questo tipo che si traduce in legislazione a livello Ue.

Le nuove regole, che al momento, stranamente, sembrano non scontentare nessuno, neanche l’industria degli agrofarmaci, prevedono tra l’altro l’accesso automatico da parte dei cittadini a tutti gli studi e le informazioni presentati dall’industria nel processo di valutazione del rischio.

Inoltre la Commissione potrà chiedere all’Efsa di commissionare studi supplementari a fini di verifica e rappresentanti di Stati membri, società civile e Parlamento europeo saranno coinvolti nel Consiglio di amministrazione dell’Efsa.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su  L’Informatore Agrario n. 6/2019
Sugli agrofarmaci vince la linea della trasparenza
di A. Di Mambro
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale