Inail: denuncia di infortunio solo online

Operai al lavoro per potatura del vigneto

Dal 9 di ottobre gli infortuni occorsi agli operai agricoli con un’assenza dal lavoro superiore a 3 giorni dovranno obbligatoriamente essere denunciati dai datori di lavoro attraverso la nuova procedura telematica. Lo stabilisce la circolare Inail n. 37 del 24 settembre.
Si tratta di una novità di rilevo per le aziende agricole che, non essendo dotate di autonoma posizione assicurativa presso l’Inail (come noto, è l’Inps ad accertare e riscuotere la contribuzione previdenziale e assistenziale), erano rimaste escluse, fino a oggi, dal sistema di trasmissione telematico.
L’accesso al portale Inail per la comunicazione d’infortunio è consentito sia al titolare dell’azienda agricola, che la effettua autonomamente, sia agli intermediari abilitati che agiscono per conto dei loro associati/delegati, utilizzando le credenziali in loro possesso.
Non sarà dunque più possibile effettuare la denuncia di infortunio per gli operai agricoli attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica certificata (pec), secondo il metodo in vigore dal 2013.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 34/2018 a pag. 33
Denuncia all’Inail di infortunio ora online
di T. Pagano
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale