IVA – Versamento rateale saldo 2016

I contribuenti che hanno scelto di versare in rate mensili di pari importo il saldo Iva relativo all’anno d’imposta 2017 devono entro oggi effettuare il pagamento della seconda rata maggiorando l’imposta dovuta dello 0,33%.
Si ricorda che il pagamento rateale non può superare le nove rate (al massimo si può arrivare a pagare entro il 16-11-2018) e che la maggiorazione dello 0,33% è dovuta per ogni mese o frazione di mese di differimento, a prescindere dal giorno di versamento.
I contribuenti possono anche versare il saldo Iva entro il termine di pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi (modelli Redditi 2018), con la maggiorazione di interessi nella misura dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16-3-2018.
In ogni caso, il versamento a saldo va effettuato se di importo superiore a 10 euro.
Si ricorda inoltre che la dichiarazione Iva deve essere obbligatoriamente presentata autonomamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, entro il 30-4-2018, non essendo più possibile, già dallo scorso anno, presentarla unitamente a quella relativa ai redditi. Il modello di dichiarazione annuale Iva 2018, anche nella versione «Iva base 2018» utilizzabile da alcuni particolari soggetti Iva, con le relative istruzioni, è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it