Pubblicato il decreto sostenibilità sui biocombustibili

impianto biogas

Il nuovo decreto interministeriale (Mase e Masaf), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2024, aggiorna il provvedimento del 2019 sul sistema di certificazione della sostenibilità, estendendone l’ambito dai soli biocarburanti e bioliquidi a tutti i biocombustibili. È uno strumento chiave per lo sviluppo di biogas e biometano, favorendo la transizione agroecologica in linea con le direttive UE.

Il decreto stabilisce le regole per il funzionamento del sistema di certificazione, le procedure per le verifiche sociali e ambientali, le disposizioni sull’equilibrio di massa, e la certificazione a basso rischio di cambiamento d’uso del suolo.

Piero Gattoni, presidente del Cib, si è dichiarato soddisfatto, pur sottolineando la necessità di considerare le specificità del settore agricolo, specialmente per gli impianti di biogas esistenti, per cui la certificazione rappresenta un onere aggiuntivo. Gattoni auspica un adeguamento che rispetti le peculiarità della filiera agricola e che sia supportato dal dialogo tra tutti i soggetti coinvolti.