La famiglia di concimi organo-minerali Yara si allarga: arrivano AGERA NP e AGERA LIFE

[informazione pubblicitaria]

La situazione attuale

Le politiche agricole europee e nazionali pongono un interesse sempre crescente sulla salvaguardia dell’ambiente da parte dell’agricoltura. Un esempio tra tutti è Farm to Fork, che pone degli obiettivi per l’agricoltura Europea tra cui l’aumento del 25% delle superfici agricole coltivate a biologico e una riduzione del 30% dell’utilizzo dei fertilizzanti entro il 2030.

In questo contesto, cresce la necessità di azioni che tutelino la salute e la fertilità dei suoli. I suoli sono infatti la base dei sistemi agroalimentari e, pertanto, è di fondamentale importanza preservarne la vitalità, al fine di garantire produzioni agricole elevate e di qualità, che possano permettere un’alimentazione sana e sostenibile anche alle generazioni future.

Come migliorare la salute del suolo

L’agricoltura rigenerativa propone un approccio olistico delle migliori pratiche agricole in modo da avere effetti positivi sulla natura e il clima. Gli obiettivi di queste pratiche includono la conservazione e il miglioramento della salute del suolo, attraverso l’applicazione di soluzioni che puntino a migliorarne la fertilità e la biodiversità e a prevenire la degradazione.

L’utilizzo di concimi organici e organo-minerali è tra le pratiche che consentono di preservare e migliorare la salute del suolo: questi permettono infatti di apportare al suolo sostanza organica che ottimizza caratteristiche del suolo come struttura fisica, capacità di scambio cationico e capacità idrica, migliorandone quindi la fertilità.

I concimi a base organica sono inoltre prodotti secondo gli standard dell’economia circolare, promuovendo un riutilizzo efficiente di tutte le risorse e migliorando la sostenibilità ambientale delle pratiche agricole.

I nuovi concimi organo-minerali di Yara

Yara è da sempre a fianco degli agricoltori per supportarli nell’ottenere produzioni elevate e di qualità e al contempo sostenibili, promuovendo pratiche di agricoltura rigenerativa che preservino e migliorino la salute e la fertilità dei suoli.

Per questo motivo, la nostra gamma di concimi organici e organo-minerali si amplia con i nuovi AGERA LIFE e AGERA NP, due prodotti organo-minerali pellettati, consentiti in agricoltura biologica.

La matrice organica che compone AGERA LIFE e AGERA NP è formata da letami bovini e pollina, intimamente legati alle componenti minerali. L’elevato contenuto di sostanza organica consente un rilascio graduale degli elementi nutritivi: ciò assicura un apporto costante di nutrienti alle colture, evitando carenze e minimizzando le perdite nell’ambiente.

Il processo produttivo permette inoltre di conservare le caratteristiche della matrice organica, in particolare il contenuto di microrganismi, consentendo di applicarli al suolo per migliorare la salute e la fertilità dello stesso.

I vantaggi di AGERA NP e AGERA LIFE

AGERA NP è un concime organo-minerale NP 5-12, contenente Calcio, pensato in particolar modo per la concimazione di fondo di cereali e orticole. L’Azoto organico, a rilascio graduale, garantisce una maggiore efficienza agronomica, mentre il Fosforo favorisce un buono sviluppo dell’apparato radicale. La presenza di Calcio contribuisce a un buono sviluppo delle radici, migliora la resistenza delle colture agli stress e la qualità dei prodotti finali.

AGERA LIFE è un concime organo-minerale NPK 3-5-7 con Zolfo, formulato per una concimazione equilibrata di orticole e frutticole. Come per AGERA NP, l’Azoto organico, a rilascio graduale, garantisce una maggiore efficienza agronomica, mentre il Fosforo favorisce un buono sviluppo dell’apparato radicale. Il Potassio, esclusivamente da solfato, è indispensabile per ottenere produzioni orticole e frutticole di qualità. Lo Zolfo favorisce la sintesi proteica e aiuta a ridurre l’alcalinità e la salinità dei suoli.

L’elevata quantità di matrice organica che compone AGERA LIFE (circa l’80% del prodotto), consente di apportare al suolo un buon quantitativo di sostanza organica ricca di microrganismi, che ne vanno ad aumentarne la vitalità. Inoltre, l’intima unione della sostanza organica con le componenti minerali consente un rilascio graduale dei nutrienti, garantendo un apporto costante alle colture.

AGERA LIFE e AGERA NP sono entrambi concimi pellettati, molto asciutti e quindi di facile distribuzione. Si disciolgono facilmente con una minima incorporazione nel suolo.

Per maggiori info www.yara.it