Tech Forum Blu – PAD. 3
MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO | ORE 12:15
Agricoltura di precisione evoluzione e attuale situazione
L’evento si propone di prendere in considerazione i fattori che hanno influenzato nel corso degli ultimi decenni la diffusione dell’agricoltura di precisione in Italia, a partire dalle prime applicazioni per la raccolta dei dati fino agli ultimi esempi di innovazione a carico delle macchine operatrici, con uno sguardo ai probabili scenari futuri.
Matteo Bertocco – Dottore di ricerca e agronomo specializzato in agricoltura di precisione
GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO | ORE 10:30
Traffico controllato: effetti sul compattamento
Il compattamento dei terreni è una delle cause di perdita di fertilità. La maggior parte dei danni è causata già dal primo passaggio in campo e quindi l’unica soluzione per preservare la zona coltivata è adottare il metodo di traffico controllato. Quest tecnica offre inoltre altri vantaggi, sia agronomici, sia nell’ uso delle attrezzature.
Marco Benetti – Agronomo e dottore di ricerca specializzato in lavorazione del terreno, agricoltura conservativa e biologica
VENERDÌ 6 FEBBRAIO | ORE 10:30
La gestione dei dati nell’era dell’agricoltura 4.0 e 5.0
Oggi è estremamente semplice acquisire enormi moli di dati inerenti le prestazioni operative del macchinario agricolo. Queste preziose informazioni devono però essere adeguatamente elaborate e interpretate per ottenere gli obiettivi prefissati. Ciò comporta spesso incertezze e difficoltà, rischiando di vanificare i benefici ottenibili.
Domenica Pessina – Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, produzione, territorio, agroenergia, Università di Milano
VENERDÌ 6 FEBBRAIO | ORE 14:00
Caratteristiche costruttive e prestazionali degli pneumatici per semoventi
Ai moderni pneumatici agricoli viene chiesto di garantire la massima efficienza di trazione, limitare il compattamento del suolo agrario, ridurre la resistenza al rotolamento nei trasporti su strada, massimizzare la capacità di ammortizzazione, oltreché naturalmente assicurare ottime robustezza strutturale e resistenza all’usura. I modelli oggi sul mercato rispondono adeguatamente a tutte queste esigenze.
Domenica Pessina – Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, produzione, territorio, agroenergia, Università di Milano
SABATO 7 FEBBRAIO | ORE 10:00
Robot sempre più versatili
L’automazione in agricoltura sta diventando sempre più una realtà nelle aziende italiane. Sebbene ci siano limitazioni legislative, numerosi robot sono in commercio attualmente in Italia. Durante questo workshop verranno presentate le principali tipologie di mezzi autonomi presenti sul mercato, inoltre verranno affrontati i principali criteri di scelta.
Marco Sozzi – Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali, Tesaf, Università di Padova
CREDITI FORMATIVI




