Continua a calare il prezzo del latte spot in Italia. Il 17 novembre scorso il prezzo del latte crudo spot in cisterna franco arrivo latteria, in base alle elaborazioni Clal dei dati delle Camere di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, oscillava tra 46,40 e 47,94 euro/100 L di latte Iva esclusa.
In pratica il prezzo del latte spot rispetto a 12 mesi fa si è ridotto di oltre il 30% infrangendo addirittura la barriera dei 50 euro/100 L latte.

Sostanzialmente tengono invece i prezzi dei grandi dop italiani, ciò significa che la riduzione delle quotazioni è legata a un eccesso di offerta in questo momento del mercato.
Il divario tra il prezzo del latte alla stalla e il latte spot ha raggiunto valori davvero importanti: 10 euro/L.
Gli operatori sono in allarme, qualcuno teme che a gennaio ci possa essere, non solo un vero tracollo del prezzo, ma anche difficoltà di collocamento del prodotto per chi non aderisce a filiere consolidate o cooperative.
La situazione ha assunto caratteri di emergenza tanto che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foresta ha deciso di convocare un Tavolo latte ai primi di dicembre.



