Tutela dell’agrobiodiversità: pubblicato il bando sul BUR Lazio

Il 20 aprile 2023 è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio (BUR) il bando relativo alle azioni a tutela dell’agro-biodiversità.

Il Bando rientra nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2022 del Lazio. Regolamento (UE) n. 1305/2013. Misura 10 “Pagamenti Agro-climatico-ambientali”, Sottomisura 10.2 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura, Tipologia di operazione 10.2.3 – Conservazione delle risorse genetiche vegetali ed animali in campo.

La dotazione finanziaria per la tipologia di operazione 10.2.3 è pari a € 500.000,00. Il premio è erogato a copertura del 100% delle spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, fino a un massimo di 20.000,00€ di contributo concedibile per singolo progetto.

Il bando prevede la corresponsione di aiuti per la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali a rischio di erosione genetica e/o per la realizzazione di nuclei di capi appartenenti a razze animali a rischio di erosione genetica, a fini dimostrativi, culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati. Per “realizzazione” si può intendere anche l’attuazione di opere di adeguamento di impianti arborei preesistenti, a condizione che siano utilizzati a scopi esclusivamente dimostrativi, culturali o di valorizzazione, a tutela dell’agrobiodiversità.

Possono partecipare soggetti sia pubblici, sia privati purché iscritti alla Rete di Conservazione e Sicurezza, prevista dall’art. 4 della L.R. n. 15/2000, e costituita da tutti i soggetti che operano nel campo della conservazione e della moltiplicazione delle razze e delle varietà iscritte nel Registro Volontario Regionale.

L’adesione alla suddetta Rete è gratuita e può essere richiesta attraverso la procedura pubblicata sul sito dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura del Lazio (ARSIAL) cliccando QUI.

L’ARSIAL controlla e coordina i soggetti aderenti alla Rete al fine di favorire e promuovere la conservazione in situ e in azienda delle risorse genetiche autoctone iscritte al Registro Volontario Regionale, garantendone la tutela.

Le domande di sostegno, complete di tutta la documentazione, dovranno essere presentate attraverso la funzionalità online operante sul portale SIAN dell’Organismo pagatore (AGEA) entro le ore 23:59 del 60° giorno successivo alla pubblicazione del bando.

Per approfondire cliccare QUI

 

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.