DSI Europeo, sul trono sale Deutz-Fahr

Qual è il grado di soddisfazione dei dealer verso le case costruttrici? I risultati dell’indagine, elaborata ogni anno da Climmar, l’associazione europea dei rivenditori e distributori di macchine agricole, confermano un panorama sostanzialmente stabile. Nel grafico 1 sono riportati i voti dei concessionari suddivisi per brand.

Grafico voti suddivisi per brand
Nella parte inferiore del grafico è evidenziata la differenza fra i valori registrati nel 2025 rispetto al 2024. Il confronto mostra variazioni contenute: nessun marchio, eccetto John Deere e Valtra, segna riduzioni o grandi balzi, confermando un mercato complessivamente stabile.

IL REPORT

Il Dealer Satisfaction Index (DSI) elaborato ogni anno dai rivenditori e distributori europei di macchine agricole restituisce una fotografia significativa del rapporto esistente fra concessionari europei e costruttori di macchine agricole. Sono 710 le risposte pervenute nell’edizione 2025 e che hanno coinvolto i dealers di dieci Paesi europei: Germania, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Svezia e Lussemburgo. I concessionari sono stati interpellati attraverso un questionario che comprendeva 62 domande dedicate ai marchi di trattori a cui si aggiungono altri 9 quesiti sulle attrezzature semoventi, per un totale di 71 domande analizzate.

LA MAPPA DEI RISULTATI

I dati del Dealer Satisfaction Index (DSI) sono stati presentati lo scorso 17 ottobre in occasione del Congresso annuale di Climmar, organizzato quest’anno a Torino da Federacma, la Federazione italiana delle associazioni nazionali dei servizi e commercio Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Servizi e Commercio Macchine. Meritevole di attenzione è il balzo compiuto dal Gruppo SDF. Dalla panoramica generale emerge la leadership di Deutz-Fahr, che nel 2025 si conferma in testa alla soddisfazione della rete, mantenendo valori superiori alla media generale. Alle spalle si colloca anche Same, seguito poi da Fendt e Claas, tutti con risultati solidi e in linea con i livelli elevati già evidenziati negli anni precedenti. Nel 2025, fra i brand con valori più bassi oltre a Valtra, si segnala John Deere che ha registrato una media di 12,3%, con una flessione dello 0,8% risultando il brand con il valore più basso di questa edizione. Ma fra le realtà di costruttori più dinamiche vanno segnalate anche i Gruppi CNH e Agco.

LA FORMAZIONE SEMPRE PIU’ IMPORTANTE

Diverse le sezioni analizzate dall’indagine, dalla formazione, alla redditività, passando dall’amministrazione e pagamenti per giungere alle relazioni fra costruttori e dealer. Nella sezione dedicata alla formazione i marchi del Gruppo Agco (Fendt, Massey Ferguson e Valtra) si confermano tra i più performanti con valori che si collocano stabilmente nella fascia alta dell’indice. E anche il Gruppo SDF mostra risultati solidi. Tutti risultati del DSI rappresentano uno strumento indispensabile per interpretare l’andamento del mercato europeo delle macchine agricole e possono essere consultati leggendo l’articolo integrale tratto da Federacma di dicembre 2025.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su Federacma di dicembre/2025
DSI, Deutz-Fahr al top per i  dealer europei