Importi definitivi ridotti per gli aiuti per bovini da carne

Con due circolari pubblicate l’8 e il 9 settembre scorsi, l’organismo pagatore Agea ha notificato gli importi unitari dei premi da erogare a favore degli allevatori italiani di bovini da carne che hanno fatto domanda per il regime di aiuto riservato alle razze autoctone e per il sostegno a favore dei capi nati in Italia nel 2024 e iscritti ai libri genealogici.

Razze autoctone

Sono ammessi al contributo i capi di razza Piemontese, Marchigiana, Chianina, Podolica, Sardo Bruna e Sarda, iscritte nel relativo libro genealogico alla data del 31 dicembre 2024.
L’adesione degli allevatori è stata più elevata rispetto alle iniziali aspettative, al punto che il premio finale calcolato che sarà corrisposto a saldo a favore dei beneficiari è di 25,97 euro/Uba, con un abbattimento rispetto all’importo unitario massimo del 74,03%.

Capi nati in Italia nel 2024 e iscritti ai libri genealogici

Sono beneficiarie del sostegno le imprese di allevamento di razze a orientamento carne che allevano sul territorio nazionale capi nati nel 2024 e iscritti ai libri genealogici.
L’importo unitario per unità di bestiame del contributo da erogare a favore degli allevatori beneficiari è pari a 55,94 euro.
Di conseguenza, anche per questo intervento, la risposta degli allevatori è stata al di sopra di quanto ci si sarebbe aspettato.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 30/2025
Importi definitivi ridotti per gli aiuti per bovini da carne
di E. Comegna
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario