Il mercato dei robot di mungitura in Italia è in forte crescita, spinto dalla carenza di manodopera e dalla ricerca di maggiore efficienza produttiva. Nel Paese sono installati oltre 1.200 AMS, pari al 4-5% delle stalle da latte, con una diffusione più elevata nelle aziende medio‑piccole.
A livello globale il settore vale 2-3 miliardi di dollari (dato 2023) e cresce a ritmi annui del 10-15%, con prospettive di superare i 6 miliardi entro il 2030‑2035. L’Europa e l’Italia rappresentano mercati strategici per i principali costruttori, che puntano su soluzioni modulari e scalabili.
Le innovazioni più recenti hanno trasformato i robot di mungitura in piattaforme digitali intelligenti: impiego di IA e visione artificiale per la mungitura personalizzata, bracci elettrici silenziosi, sistemi multistazione per grandi mandrie, gestione avanzata dei dati e assistenza da remoto.
Cresce anche l’attenzione alla sostenibilità, con consumi energetici per kg di latte stabili o in diminuzione grazie a maggiori rese e all’uso di fonti rinnovabili.
Nell’inserto Stalle da Latte le caratteristiche distintive dei robot per la mungitura dei principali leader di mercato.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 02/2026
Per i robot di mungitura mercato in crescita e tecnologie sempre più smart
di E. Sancassani
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario



