98 milioni di euro per la promozione del vino

bottiglie vino

Con decreto Masaf n. 215195 del 15 maggio scorso è stato pubblicato l’avviso per la presentazione dei progetti a valere sulla campagna di commercializzazione 2025-2026 per la promozione sui mercati dei Paesi terzi, prevista nell’ambito dell’intervento settoriale vitivinicolo.
La dotazione finanziaria del bando nazionale ammonta a 22,5 milioni di euro che si aggiungono alle risorse gestite attraverso i programmi regionali di promozione, per un totale di 98 milioni di euro.

La misura finanzia attività di promozione e informazione sui mercati esterni all’Unione europea.
Per la prima volta il bando sarà gestito tramite una piattaforma digitale che semplifica la presentazione dei programmi da parte delle imprese beneficiarie.

È stato introdotto un tariffario per cinque mercati strategici (Stati Uniti, Cina, Canada, Svizzera e Regno Unito), eliminando così l’obbligo di presentare tre preventivi da fornitori esteri, riducendo così gli oneri burocratici e rendendo più flessibile l’impiego dello strumento.

La scadenza per la presentazione dei progetti di promozione nazionale è fissata dal Ministero al 15 luglio 2025 ore 12.00.