Prezzi mais settembre 2025

Prezzi mais 22 settembre 2025

MaisLe quotazioni del mais nazionale sono rilevate in lieve calo a Milano per la disponibilità di merce del nuovo raccolto. Sui mercati a termine le quotazioni sono praticamente invariate in Europa e il lieve ribasso negli USA.

La raccolta del mais è ancora in corso, ma nelle zone più precoci si sta già rendendo disponibile merce del nuovo raccolto.

A Milano il convenzionale è sceso di 2 euro/t e quota ora un prezzo medio di 243 euro/t, la merce con caratteristiche ha perso 1 euro/t e vale 261 euro/t.

A Bologna tutto invariato: il convenzionale quota 242 euro/t, il prodotto con caratteristiche 271 euro/t.

Come per il frumento tenero, sui mercati a termine i prezzi del mais subiscono poche variazioni. Il future di dicembre del Cbot (-6 cent/bushel) ha chiuso venerdì a 424 cent/bushel, la scadenza di marzo 2026 vale 441,2 cent/bushel. Sul Matif il future di novembre ha recuperato 0,75 euro/t e vale ora 187,50 euro/t (marzo 2026: 193,25 euro/t, invariato).

Il mercato fisico francese è in lieve aumento: la quotazione del mais reso a Bordeaux per imbarco immediato è 184,25 euro/t (+3 euro/t).

Andamento dei prezzi del mais


Prezzi mais 15 settembre 2025

Le quotazioni del mais nazionale “con caratteristiche” sono in aumento. Sui mercati a termine le quotazioni sono in netto aumento negli USA e in via di stabilizzazione in Europa.

I prezzi del mais nazionale sono in aumento per la merce “con caratteristiche”.

A Milano il convenzionale è sceso di 2 euro/t e quota ora un prezzo medio di 245 euro/t, la merce con caratteristiche ha recuperato 2 euro/t e vale 262 euro/t.

A Bologna giovedì scorso: il convenzionale è rimasto invariato a 242 euro/t, il prodotto con caratteristiche è invece aumentato di 7 euro/t e quota ora 271 euro/t. Il mercato sta facendo i conti con le possibili contaminazioni da aflatossine e premia pertanto la merce conforme.

Sui mercati a termine i prezzi del mais sono ancora in recupero negli USA mentre in Europa i prezzi si stanno stabilizzando. Il future di dicembre del Cbot (+12 cent/bushel) ha chiuso venerdì a 430 cent/bushel, la scadenza di marzo 2026 vale 447,2 cent/bushel. Sul Matif il future di novembre ha recuperato 0,75 euro/t e vale ora 186,75 euro/t (marzo 2026: 193,25 euro/t).

Il mercato fisico francese è in lieve ribasso: la quotazione del mais reso a Bordeaux per imbarco immediato è 181,25 euro/t (-1,75 euro/t).


Prezzi mais 8 settembre 2025

Le quotazioni del mais nazionale sono invariate a Bologna, mentre a Milano si rilevano ancora ribassi. Sui mercati a termine le quotazioni sono ancora in recupero negli USA e in ribasso in Europa.

I prezzi del mais nazionale sono invariati a Bologna mentre a Milano prosegue l’aggiustamento al ribasso post-ferie.

A Milano il convenzionale è sceso di 3 euro/t e quota ora un prezzo medio di 247 euro/t, la merce con caratteristiche subisce il medesimo ribasso e vale 260 euro/t. A Bologna giovedì scorso sono stati rilevati prezzi invariati: il convenzionale quota 242 euro/t, il prodotto con caratteristiche 262 euro/t. Il mais comunitario aumenta mediamente di 5 euro/t.

Sui mercati a termine i prezzi del mais sono ancora in recupero negli USA ed in ribasso a Parigi. Il future di settembre del Cbot (+13,4 cent/bushel) ha chiuso venerdì a 399 cent/bushel, la scadenza di dicembre vale 418 cent/bushel. Sul Matif il future di novembre ha perso 3 euro/t e vale ora 186 euro/t (marzo 2026: 192,50 euro/t).

Il mercato fisico francese è in netto ribasso: la quotazione del mais reso a Bordeaux per imbarco immediato è 183 euro/t (-14,75 euro/t).


Prezzi mais 1 settembre 2025

Le quotazioni del mais nazionale sono in recupero a Bologna per la merce “con caratteristiche”, mentre a Milano la riapertura della borsa merci ha visto un forte calo. Sui mercati a termine le quotazioni sono invece in recupero negli USA.

I prezzi del mais nazionale sono in recupero a Bologna per il prodotto “con caratteristiche”, mentre la riapertura di Milano ha dovuto necessariamente tener conto dei ribassi di agosto.

A Milano il convenzionale è sceso di 20 euro/t e quota ora un prezzo medio di 250 euro/t, la merce con caratteristiche cala di 10 Euro/t e vale 263 euro/t.

A Bologna giovedì scorso è stato rilevato un prezzo invariato per il convenzionale e un recupero di 3 euro/t per il prodotto “con caratteristiche: il “convenzionale” quota 242 euro/t, il prodotto con caratteristiche 262 euro/t.

Il mais estero aumenta mediamente di 5 euro/t.
Sui mercati a termine i prezzi del mais sono in recupero negli USA ed invariati a Parigi. Il future di settembre del Cbot +9,6 cent/bushel) ha chiuso venerdì a 398 cent/bushel, la scadenza di dicembre vale 420,2 cent/bushel.

Sul Matif il future di novembre è invariato a 189 euro/t (marzo 2026: 195,50 euro/t).
Il mercato fisico francese è in netto ribasso: la quotazione del mais reso a Bordeaux per imbarco immediato è 197,75 euro/t (-7,75 euro/t).