Prezzi mais settembre 2025

Prezzi mais 1 settembre 2025

MaisLe quotazioni del mais nazionale sono in recupero a Bologna per la merce “con caratteristiche”, mentre a Milano la riapertura della borsa merci ha visto un forte calo. Sui mercati a termine le quotazioni sono invece in recupero negli USA.

I prezzi del mais nazionale sono in recupero a Bologna per il prodotto “con caratteristiche”, mentre la riapertura di Milano ha dovuto necessariamente tener conto dei ribassi di agosto.

A Milano il convenzionale è sceso di 20 euro/t e quota ora un prezzo medio di 250 euro/t, la merce con caratteristiche cala di 10 Euro/t e vale 263 euro/t.

A Bologna giovedì scorso è stato rilevato un prezzo invariato per il convenzionale e un recupero di 3 euro/t per il prodotto “con caratteristiche: il “convenzionale” quota 242 euro/t, il prodotto con caratteristiche 262 euro/t.

Il mais estero aumenta mediamente di 5 euro/t.
Sui mercati a termine i prezzi del mais sono in recupero negli USA ed invariati a Parigi. Il future di settembre del Cbot +9,6 cent/bushel) ha chiuso venerdì a 398 cent/bushel, la scadenza di dicembre vale 420,2 cent/bushel.

Sul Matif il future di novembre è invariato a 189 euro/t (marzo 2026: 195,50 euro/t).
Il mercato fisico francese è in netto ribasso: la quotazione del mais reso a Bordeaux per imbarco immediato è 197,75 euro/t (-7,75 euro/t).

Andamento dei prezzi del mais