A sei mesi dall’apertura, Enoliexpo 2026 rafforza la sua posizione nel panorama fieristico quale evento di riferimento per le tecnologie a servizio dei settori olivicolo-oleario e vitivinicolo.
L’edizione in programma dal 19 al 21 marzo 2026 alla Fiera del Levante di Bari si preannuncia come la più grande di sempre, con un’offerta che mette al centro innovazione, business e internazionalizzazione. Ciò grazie alla rinnovata collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, che favorirà l’incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente, in stretto contatto con Cooperative e Grandi Produttori.
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Un risultato straordinario che ha spinto l’organizzazione, curata da Globe Trotter, ad ampliare ulteriormente gli spazi espositivi: oltre al Nuovo Padiglione sarà coinvolto – in area esterna –l’adiacente piazzale 47 – con particolare attenzione rivolta alla meccanizzazione agricola – per una superficie che occuperà circa 20.000 mq.
La manifestazione offrirà una panoramica completa su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi all’avanguardia per tutta la filiera: dalla gestione agronomica di oliveti e vigneti, fino alle soluzioni più avanzate per frantoi e cantine.
Le principali novità sono state svelate in anteprima lo scorso 10 ottobre durante la conferenza stampa di presentazione, in programma all’interno di Agrilevante di Bari, promossa da Federunacoma, partner strategico di Enoliexpo.

Enoliexpo, un evento ricco di contenuti e opportunità
Accanto all’esposizione, l’edizione 2026 proporrà iniziative collaterali pensate per visitatori ed espositori, a partire dal settore Beertech, dedicato alle tecnologie per la birra artigianale; un programma convegnistico di alto livello, con seminari di aggiornamento professionale e formazione guidati dai maggiori esperti del settore e, grande novità, un’ampia area dimostrativa all’aperto dove sarà possibile assistere dal vivo al funzionamento delle più moderne macchine agricole e tecnologie all’opera.
Enoliexpo, i nuovi servizi
Con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di incontro tra domanda e offerta, la nuova edizione di EnoliExpo metterà a disposizione degli espositori una serie di servizi innovativi e di valore aggiunto:
- Job Area: uno spazio dedicato all’incontro tra imprese e professionisti, dove le aziende presenti in fiera potranno pubblicare e condividere le proprie opportunità di lavoro;
- Corso di marketing fieristico: un percorso formativo gratuito riservato agli espositori, finalizzato a fornire strumenti pratici ed efficaci per valorizzare al meglio la propria partecipazione, ottimizzando la comunicazione e la visibilità prima, durante e dopo l’evento;
- App EnoliExpo: prossimamente disponibile su tutte le principali piattaforme, consentirà ai buyer di entrare in contatto diretto con gli espositori e ai visitatori di pianificare in anticipo gli incontri con le aziende di loro interesse.