Il 31 agosto scorso presso la sede del costruttore veronese MOM (Moretto Officine Meccaniche) di Villa Fontana (Verona) si è svolta una breve cerimonia di presentanzione dell’ultimo nato in casa MOM.
Si tratta dello Strip Hawk 24 T-HD Max uno strip tiller per la preparazione del terreno a strisce. L’azienda veronese produce seminatrici, attrezzature per l‘interramento dei reflui, pacciamatrici, stendimanichette ma è molto conosciuta anche per la produzione dei suoi strip tiller.
La novità, in questo caso, è senza dubbio la dimensione della macchina: 13 metri di larghezza di lavoro, 24 file con un’interfila di 50 centrimetri e un serbatoio per il concime, diviso in due che complessivamente ha una capacità di 6.200 litri.

Il modello è traianto, può anche essere settato con un’interfila di 75 centimetri e 16 file e andrà abbinato ad un trattore e di almeno 600 CV.
Il progetto costruttivo è iniziato a gennaio scorso e la macchina è stata completata negli ultimi giorni del mese di agosto. Nella prima metà del mese di settembre questo coltivatore sarà spedito, smontato, su due camion, all’acquirente in Romania; un’azienda agricola della superficie di circa 7.000 ettari, che si trova a circa 200 chilomentri a Est della capitale Bucarest dove sarà impiegato in operazioni di lavorazione del terreno e preparazione del letto di semina per colture come il colza, mais e girasole lavorando ad una profondità compresa trai i 15 e i 20 centimetri; nei nostri terreni, decisamente più strutturati e pesanti la profondità di lavoro sale tra i 20 e i 25 centrimetri.
La macchina chiusa ha una larghezza di 4,5 metri e quindi non uscirà mai dalla proprietà dell’azienda agricola che l’ha acquistata; il peso a vuoto è di 180 quintali. La velocità di lavoro è di 9 chilometri ora. La capacità operativa oraria, secondo il costruttore, è di circa 9 ettari/ora ma in condizioni sale ai 10-11 ettari ora. M.L



