A partire dal 1° gennaio 2026, le aliquote contributive Inail sono fissate nella misura dell’8,5%, con una riduzione di oltre il 35% su base annua.
La circolare Inps
L’Inps ha comunicato la variazione con la circolare 43/2026, la quale va sostanzialmente a recepire i dettami della delibera 147/2025 dell’Inail, chiarendo che ai fini dell’adozione della nuova aliquota Inail si provvederà con un decreto interministeriale che dovrebbe essere prossimo alla pubblicazione.
Le altre modifiche
La medesima circolare interviene, poi, sulle aliquote Inps previdenziali e assistenziali applicate ai datori di lavoro agricoli che impiegano operai a tempo determinato e a tempo indeterminato, nonché sulle stesse aliquote applicate ai rapporti di lavoro occasionale in agricoltura a tempo determinato.
Le variazioni sono così articolate:
- per gli operai a tempo determinato e indeterminato, l’aliquota complessiva è fissata al 30,5%, di cui l’8,84% a carico del lavoratore;
- per le aziende agricole con processi produttivi di tipo industriale, l’aliquota rimane al 32,3%, sempre con l’8,84% a carico del lavoratore.
L’Istituto nazionale di previdenza sociale, inoltre, precisa che le cooperative e i consorzi operanti nel settore agricolo sono tenuti a versare la contribuzione per la Naspi per gli operai agricoli a tempo indeterminato e che, per i rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale, il minimale contributivo è stato calcolato in 8,94 euro l’ora.
Le reazioni al taglio dei contributi Inail
La riduzione dell’aliquota contributiva Inail «rappresenta una misura importante per le aziende agricole italiane», sottolinea Coldiretti.
Soddisfazione anche da parte di Confagricoltura. «Abbiamo sempre evidenziato come la contribuzione chiesta alle imprese agricole fosse sproporzionata rispetto al rischio presente nel settore primario e in confronto a quanto riservato agli altri comparti produttivi», osserva il direttore generale di Confagricoltura Roberto Caponi.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 11/2026
Arriva il maxi taglio ai contributi Inail
di Franco Sensi
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario



