Trattori, le vendite nel mondo nel 2025

mercato dei trattori

La presentazione della 47a edizione di Eima International, in scena dal 10 al 14 novembre prossimi a Bologna, è stata l’occasione per i vertici di FederUnacoma, per fare un sorvolo sull’andamento delle vendite di trattori nel 2025.

Andamento delle vendite di trattori sul mercato tradizionale

Gli USA hanno chiuso l’anno con un calo del 10%, con 196.000 trattrici vendute, realizzando il peggior risultato degli ultimi 13 anni.
In flessione sono risultate anche la Germania (–12,2% con circa 26.000 mezzi immatricolati), la Francia (–14%), la Gran Bretagna (–14,2%). Molto bene, al contrario, la Spagna cresciuta del 29,3% con circa 10.000 trattrici (dato a novembre).

L’India continua a correre

Continua la crescita del mercato indiano, che nei passati 12 mesi ha toccato il suo massimo storico con circa 1,1 milioni di trattrici (+20,9% sul 2024) confermandosi primo Paese al mondo per numero di unità acquistate.

Mercato italiano

Il consuntivo 2025 ha visto un incremento del 13,7%, un dato che riscatta il passivo del 2024, anno in cui il mercato aveva toccato il suo minimo storico.  Analizzando l’andamento delle immatricolazioni si nota un miglioramento progressivo. Infatti, nella prima metà dell’anno, i numeri erano ancora in territorio negativo, mentre nella seconda metà il settore ha registrato un forte recupero, fino a chiudere in attivo.

La nuova mappa dei commerci

Secondo FederUnacoma, la contrazione del mercato agromeccanico è dovuta a fattori di natura congiunturale e non a una flessione effettiva della domanda. Si va dunque delineando una nuova geografia del commercio mondiale di macchine agricole. Infatti, saranno l’Africa subsahariana (+4,8%), il continente asiatico (+3,8%) e l’America Latina (+2,9%) a registrare gli incrementi più significativi.
In questo scenario emergono nuovi player, tra cui i costruttori cinesi, che vedono crescere le proprie quote di mercato.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 3/2025
Trattori, le vendite nel mondo nel 2025
di M. Limina
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario