Mechan cala il tris, sua la maggioranza di Agri Ravagnolo

Con un nota ufficiale, datata 16 gennaio 2026, l’olandese Mechan International ha annunciato l’acquisizione della maggioranza delle quote di Agri Ravagnolo, concessionario del gruppo americano Agco, con sede a Pasiano di Pordenone.

Presente anche in Belgio, Germania, Danimarca e Canada la società olandese, parte di Zweegers Equipment Group, è un distributore dei marchi Agco ed evidentemente non perde di vista il nostro mercato tanto che, con la nuova partecipazione nella società friulana, cala il tris nel Belpaese dopo i colpi messi a segno nel 2021 e nel 2025, rispettivamente con l’ingresso, anche in quei casi con quote di maggioranza, nelle società Agri-Verde di Verona e Busato Macchine Agricole di Castelminio di Resana (Treviso).

Agri Ravagnolo è un’azienda familiare con oltre quarant’anni di esperienza nella meccanizzazione agricola; può contare sull’apporto di 50 dipendenti ed opera, oltre che dalla sede principale, su tre filiali strategicamente situate nel nord-est a Codroipo e Buttrio (Udine) e Montebelluna (Treviso).

Nel comunicato stampa si sottolinea che «l’azienda rimane saldamente ancorata alla famiglia e al team manageriale che hanno reso Agri Ravagnolo ciò che è oggi. Gli attuali azionisti restano coinvolti e la gestione operativa quotidiana prosegue senza cambiamenti. Tutti i collaboratori rimangono in azienda, garantendo piena continuità nei servizi, nelle competenze e nei rapporti con i clienti».

Con l’ingresso di Agri Ravagnolo, insieme ad Agri-Verde e Busato Macchine Agricole prende forma una rete Agco strutturata nel Nord Italia, con un fatturato complessivo che nel 2025 ha superato i 100 milioni di euro.

Marco Limina