789 milioni di euro per l’agrisolare

Facility Parco Agrisolare

Il nuovo bando Facility Parco Agrisolare apre opportunità significative per il settore agricolo e agroindustriale. Il decreto pubblicato il 17 dicembre dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) mette a disposizione risorse ingenti per chi investe in impianti fotovoltaici.

Cos’è il Facility Parco Agrisolare

La misura, inserita nel Pnrr, finanzia interventi per installare impianti fotovoltaici su edifici produttivi agricoli, zootecnici e agroindustriali. Il regime di aiuto riprende il precedente Parco Agrisolare, semplificando le regole di accesso e ampliando le opportunità per i beneficiari.

Chi può partecipare e priorità

Possono accedere aziende agricole, imprese agroindustriali e cooperative. Priorità ai progetti che non hanno beneficiato dei precedenti bandi e alle realtà iscritte alla Rete Agricola di Qualità, nata per contrastare il caporalato.

Tempistiche e risorse disponibili

Gli investimenti dovranno concludersi entro 18 mesi dall’atto di concessione. Dei 789 milioni di euro, la quota maggiore è destinata alle aziende agricole per l’autoconsumo, mentre una parte è riservata alle regioni del Sud.

Agevolazioni e cumulabilità

Gli aiuti possono arrivare fino all’80% per chi produce energia per autoconsumo. Inoltre, è ammesso il cumulo con altri incentivi, nel rispetto delle aliquote massime previste.

Spese ammissibili

Sono finanziabili impianti tra 6 e 1000 kWp, inclusi costi per rimozione amianto, isolamento termico, sistemi di accumulo e connessione alla rete.

Tratto dall’articolo in pubblicazione su L’Informatore Agrario n. 42/2025
789 milioni di euro per l’agrisolare
di E.Comegna
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario