Stagione in chiaro-scuro per le macchine da raccolta

Dalle nostre indagini svolte, per quanto possibile, presso operatori del settore che vivono il mercato ogni giorno, si è voluto restituire una fotografia, il più realistica possibile, dei numeri di macchine vendute e introdotte sul mercato nella stagione agraria dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025.

Mietitrebbie

Per le mietitrebbie, il drastico calo del mercato riscontrato nella stagione 2023-2024 (- 30% circa rispetto alla stagione precedente), faceva sperare in una leggera ripresa, anche se erano già molto diffuse le voci di un ridimensionamento di incentivi nazionali ed europei.

Inoltre, la situazione dei conflitti in corso a livello mondiale ha ulteriormente rafforzato l’incertezza del futuro riducendo la propensione agli investimenti in macchinari e attrezzature agricole.

Il risultato di tutto ciò unito al rischio pesante dei dazi, proprio sulle nostre eccellenze agrarie, si rispecchia in un ulteriore calo del mercato del 15%. Si passa quindi dalle 275 mietitrebbie vendute nella stagione 2023-2024 alle 233 della stagione considerata 2024-2025.

Falciatrinciacaricatrici

Con le trincia si torna ai volumi di vendita di due stagioni fa.

Nella passata stagione 2023-2024 il mercato era sceso del 10% a 64 unità vendute, nella stagione attuale sale del 9%, assestandosi a 70 unità. Le motivazioni di tale andamento possono essere diverse e tutte giustificabili sia pure dipendenti da diversi fattori che potremmo ricondurre alla necessità di ricambio del parco macchine dei contoterzisti, non certo da esigenze di investimenti per sviluppi di nuove attività.

Nell’articolo pubblicato su MAD 12-2025 a pag. 5 vengono evidenziate le quote di mercato in Italia dei costruttori di macchine da raccolta e le tendenze a livello europeo delle vendite di mietitrebbie e falciatrinciacaricatrici.