Alleanza per lo sviluppo tra Istituti agrari e Ismea

studenti in vigneto

È stato siglato al Ministero dell’agricoltura il protocollo d’intesa tra la Rete nazionale degli istituti agrari e Ismea. L’obiettivo dell’intesa è di favorire la conoscenza del settore dell’agroalimentare, la diffusione di dati e informazioni sul settore e fornire agli studenti delle occasioni di formazione e orientamento sui servizi che l’Istituto mette a disposizione dei giovani.

La collaborazione si sostanzierà nel coinvolgimento diretto degli studenti degli Istituti tecnici aderenti alla Re.N.Is.A. nelle attività organizzate da Ismea, anche ad eventi e fiere in Italia e all’estero, attraverso l’attivazione di percorsi di orientamento e giornate formative su servizi dell’Istituto a sostegno dell’imprenditorialità in agricoltura, nonché mediante l’organizzazione di visite di studio presso aziende agricole che hanno attivato uno dei servizi offerti da Ismea.

«Con questo protocollo vogliamo rendere sempre più caratterizzante il ruolo degli Istituti agrari e mettere in rete le risorse necessarie per valorizzare i giovani studenti e il loro percorso formativo» ha dichiarato il ministro Foreste Francesco Lollobrigida. «La volontà del Masaf è di rendersi centrale, con politiche attive che mettano il sistema dell’agricoltura, fatto di formazione, sviluppo, trasformazione e distribuzione, in un’unica grande filiera»

«Il protocollo dimostra come sia importante per le scuole appartenere alle reti e come la sinergia tra istituti, centri di ricerca e istituzioni possa creare un apporto significativo al percorso formativo dei ragazzi» ha evidenziato la sottosegretario all’istruzione Paola Frassinetti. «Garantire percorsi multipli, fornire modalità diversificate di studio e nuovi strumenti didattici riveste un momento fondamentale per gli studenti. La collaborazione attivata dal Protocollo favorirà una serie di attività e giornate di formazione che porteranno a un maggior coinvolgimento diretto degli alunni, scambio di esperienze e crescita, in un’ottica che vede una sempre maggior convergenza tra ministeri e scuola».

La presidente della Rete nazionale degli istituti agrari, Patrizia Marini, ha sottolineato che «questa giornata rappresenta un momento storico molto importante per Re.N.Is.A. che è rappresentata dai tecnici e professionali e sono oltre 260 in tutta Italia. È la prima volta, infatti, che viene firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’agricoltura e con Ismea per elevare sempre di più il valore di tutti i percorsi didattici e formativi».