Mercoledì 11 gennaio 2023, presso Cantina Petra in località San Lorenzo Alto a Suvereto (Livorno), si terrà il convegno Gestione sostenibile del territorio e ruolo degli strumenti a supporto – Opportunità offerte dai risultati di G.O.Prosit.

Il convegno, rivolto a operatori e stakeholder della Val di Cornia e della Toscana, sarà l’occasione di discutere sulle possibilità di aggregazione territoriale, a cominciare dal settore vitivinicolo.

La gestione di precisione della viticoltura, grazie agli strumenti di supporto messi a disposizione da G.O. Prosit-Gestione sostenibile e valorizzazione dei terroir viticoli, oltre a ispirare le azioni del Consorzio di tutela vini DOP Suvereto e Val di Cornia Wine, può rappresentare un volano per l’intera economia del territorio orientando tutte le attività verso pratiche sostenibili.

I risultati del progetto Prosit – che saranno illustrati in apertura del convegno – possono fornire informazioni su scala territoriale agli agricoltori per definire i differenti ambienti pedoclimatici di coltivazione e garantire diversi scenari di gestione del suolo nell’ottica della viticoltura di precisione, quindi più sostenibile.

Iscrizione al convegno

Maggiori informazioni