L’acqua per l’agricoltura sta finendo in Lombardia

irrigazione

«Purtroppo siamo arrivati a un tale livello di siccità, che sta finendo l’acqua per l’agricoltura». Lo ha dichiarato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, a margine di un convegno svoltosi il 18 luglio all’Università di Pavia.

«I laghi Maggiore, Garda e di Como hanno riserve d’acqua che consentiranno l’utilizzo per le attività agricole ancora per qualche giorno – ha spiegato Fontana -. È più critica la condizione del bacino del lago d’Idro. La situazione è molto preoccupante: se nei prossimi giorni non pioverà, sarà difficile reperire risorse idriche per l’agricoltura».

Intanto l’agricoltura conta già i danni: secondo la Cia-Agricoltori italiani, il pomodoro da industria è in piena emergenza: e prime stime sul comparto prevedono un calo produttivo pari ad almeno il 15% e picchi fino al 30% per il pomodoro tardivo, atteso per settembre. È già partita, invece, anticipata anche di due settimane, la raccolta dei trapianti fatti tra marzo e aprile. Il caldo ha accelerato la maturazione, oltre può solo bruciare e rovinare tutto.