Lemken e Krone verso la completa automazione in campo

Il 19 maggio scorso nella piatta campagna di Hopsten, piccolo comune della Renania Settentrionale-Vestfalia (Germania), le società tedesche Lemken e Krone hanno allestito una dimostrazione dinamica della loro unità a guida autonoma VTE abbinata ad attrezzature per la lavorazione del terreno, la semina e la fienagione.

Il progetto congiunto Combined Powers, avviato nel 2017 e al quale è dedicato un team di una ventina di persone delle due società ha l’obiettivo di arrivare alla creazione di un sistema di cantieri di lavoro che possano muoversi nei campi in maniera autonoma e senza vincoli di orario.

Sono state quattro le dimostrazioni sul campo alle quali abbiamo assistito. Nella prima l’unità VTE ha operato con una falciatrice frontale Krone EasyCut F 400 Fold, con 4 metri di larghezza operativa, lavorando ad una velocità di circa 12 km/ora. La seconda ha visto l’abbinamento con il voltafieno Krone Vendro 820, con 8,20 metri di larghezza operativa; in questo caso la velocità è scesa a circa 6 km/ora.

In seguito si è svolto il test di preparazione del terreno con il coltivatore Lemken Karat 10 da 3 m di larghezza operativa per arrivare alla dimostrazione di semina con la Lemken monoseme ad 8 file Azurit 10 K 8; in entrambi questi ultimi casi le velocità di lavoro sono state tra i 7 e i 9 km/ora. I quattro cantieri di lavoro erano gestiti via tablet da operatori presenti in loco.

Durante l’evento i tecnici delle due aziende hanno insistito molto sulla loro visione di automazione dei sistemi di coltivazione in agricoltura che sarà sempre più presente nelle aziende agricole del futuro.

L’articolo completo sarà pubblicata sul n. 7-8/2022 di MAD – Macchine Agricole Domani e disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

Marco Limina