Maschio Gaspardo torna nelle mani della famiglia Maschio

La stabilimento Maschio Gaspardo a Campodarsego (Padova)

La quasi totalità del capitale azionario del Gruppo Maschio Gaspardo Spa torna in capo ai fratelli Andrea e Mirco Maschio, rispettivamente presidenti di Maschio Holding, controllante del Gruppo e della società stessa Maschio Gaspardo.

Con una nota del 17 maggio scorso, il costruttore con sede a Campodarsego (Padova) fa sapere che la solidità finanziaria e di redditività raggiunta dal Gruppo negli ultimi anni e dal positivo andamento confermato in questi mesi, ha permesso agli eredi di Egidio Maschio, fondatore dell’azienda nel 1964, di riacquistare le loro azioni dalle finanziarie regionali Friulia Spa e Veneto Sviluppo Spa entrare a fine del 2018 nel Cda dell’azienda con l’obiettivo di supportare il Gruppo.

Luigi De Puppi, Mirco Maschio a Andrea Maschio, rispettivamente amministratore delegato di Maschio Gaspardo, presidente Maschio Holding e presidente Maschio Gaspardo

Il Gruppo Maschio Gaspardo chiude il 2021 con un fatturato pari a 390 milioni di euro con un indebitamento finanziario netto al di sotto dei 70 milioni di euro, nonostante le problematiche generate dalla pandemia. Un risultato ottenuto grazie anche al trend positivo del mercato delle macchine agricole che nel 2021 ha espresso una significativa crescita in volumi e tecnologia sia a livello nazionale che internazionale, in particolare europeo, grazie alla possibilità di beneficiare di incentivi in ambito” Agricoltura 4.0″. Le vendite realizzate nei mercati esteri incidono per un 85% del fatturato totale.

A seguito della riacquisizione delle azioni le quote del Gruppo Maschio Gaspardo S.p.A. sono oggi ripartite tra Maschio Holding Spa con un 60,35% e Maschio Gaspardo Spa per il 32,94%; il rimanente 6,71% è in mano a Friulia Spa.

«Questa operazione –  afferma Luigi De Puppi, amministratore delegato – è la conseguenza di un continuo miglioramento di tutti i principali indicatori economici e patrimoniali, la conferma della validità della strategia intrapresa e della capacità dell’azienda di rispondere in maniera efficace alle sfide poste dal contesto in essere. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, anche frutto di una governance stabile e del lavoro di tutta la squadra dei dipendenti di Maschio Gaspardo delle diverse aree geografiche, concentrati sull’attuazione dei nostri programmi per diventare un’azienda innovativa e sostenibile».