Via alla domanda Pac, dal 2023 arriverà il taglio dei titoli

L’organismo pagatore Agea ha avviato le procedure per la presentazione della domanda unica di pagamento per la Pac per l’anno 2022. La pubblicazione delle istruzioni operative n. 9, con la messa a disposizione degli utenti del modello da utilizzare, consente alle imprese agricole e ai Centri per l’assistenza in agricoltura (Caa) di avere le necessarie informazioni per operare.

Quest’anno il termine ultimo per la presentazione della domanda unica è stato fissato da Agea nella giornata del 16 maggio, in quanto la scadenza standard del 15 dello stesso mese coincide con la festività della domenica.

È possibile come al solito l’inoltro ritardato, ma non oltre il 10 giugno 2022, tenendo conto che l’importo che sarà erogato a favore dell’agricoltore subirà una decurtazione dell’1% per ogni giornata lavorativa di procrastinazione.

Le modifiche alla domanda iniziale possono essere presentate fino al 31 maggio senza penalità e fino al 10 giugno, ma in modalità tardiva e quindi con l’applicazione della riduzione.

In relazione all’entità dei premi Pac che saranno erogati nel corrente anno non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda il valore dei titoli, in quanto la convergenza interna non sarà applicata. Il conteggio finale degli importi da corrispondere sarà, come al solito, svolto entro le prime due settimane di giugno successivo alla presentazione della domanda.

Tra la fine del corrente anno e i primi mesi di quello successivo, Agea Coordinamento dovrà procedere al conteggio del valore dei titoli individuali valido per il 2023, per poi avviare il processo di convergenza interna fino al 2026. Alla luce delle decisioni che sono state prese con il Piano strategico nazionale della Pac post 2022, ci si deve attendere un taglio, rispetto al valore attuale, attorno al 20%.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 5/2020
Domanda Pac 2022, ecco le istruzioni
di E. ComegnaL’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale