Le proposte per la primavera di Apsov

logo Apsov

logo ApsovApsov, azienda di riferimento nel mercato delle sementi di cereali autunno-vernini, ha ormai assunto un ruolo importante anche per le specie primaverili: tra queste la soia occupa una posizione di rilievo ed è oggetto di costanti investimenti.

L’ormai consolidata tecnica Qualidose, che ha sostituito la tradizionale vendita «a peso», viene oggi ulteriormente perfezionata grazie a confezioni da 125.000 semi, in linea con lo standard europeo.
Le varietà di soia Apsov dispongono inoltre di un’offerta unica di prodotti per l’inoculazione industriale del seme (Silver R).

Tra questi la novità è un nuovo rizobio, dotato di un periodo di vitalità maggiore (120 giorni dal momento dell’applicazione), e un colorante alimentare che rende il seme immediatamente riconoscibile. La gamma della soia si amplia con le varietà di gruppo 1, Annette e Carlotta, entrambe dotate di un ottimo equilibrio tra potenzialità produttive e precocità di raccolta, che affiancano collaudati prodotti di gruppo 1 come Celina e Benedetta.

Fa il suo ingresso in catalogo anche la varietà di gruppo 0 Betty, specifica per raccolte molto precoci o per semine in secondo raccolto. Tra le altre specie primaverili proposte dall’azienda troviamo il sorgo in tutte le sue tipologie. Tra i sorghi da granella, prodotti di recente introduzione come Icebergg, ibrido precoce con granella di colore bianco candido, stanno già dimostrando le proprie potenzialità a pieno campo. Si aggiungono all’offerta Diamond, a granella «superbianca », e Ruby, con granella colorata.

Un’altra novità per questa specie è rappresentata dall’introduzione di due miscugli: Silomix, costituito da sorghi da granella a taglia alta e BMR (a basso contenuto di lignina e quindi a elevata digeribilità). È destinato alla produzione in un solo sfalcio d’insilato ricco di amido. Fienomix: costituito da sudan grass e sorgo ibrido BMR, che garantisce il massimo della produzione di sostanza secca e una digeribilità eccezionale sia nella produzione fieno secco sia fasciato, attraverso più sfalci. Argensor e Argensil, ibridi da granella a taglia alta con stelo zuccherino, completano il ventaglio dei prodotti destinati alla produzione di insilato di alta qualità.

Per il girasole la gamma è completa, sono infatti presenti a catalogo sia ibridi linoleici Nemo e Nemo CL sia ibridi oleici, Absollute CL, Duet CLe INOTOP. Tutto il seme di girasole Apsov è conciato con la speciale tecnologia Silver G, che oltre al fungicida metalaxil, prevede l’impiego del fertilizzante Teprosyn che stimola la germinazione e del pellicolante Sepiret Silver.

Apsov propone anche il grano saraceno, una pianta adatta a terreni marginali, con minimi costi di coltivazione. Zirka è caratterizzata da un granello grande, che si decortica molto facilmente e può essere anche utilizzato come sovescio.