Pomodoro Nord Italia: Rabboni confermato presidente

Per il prossimo triennio 2021-2024 sarà ancora Tiberio Rabboni il presidente dell’Oi pomodoro da industria del Nord Italia, l’Organizzazione interprofessionale che raggruppa gli operatori economici della filiera del Nord Italia.

In questo territorio nel 2020 si sono coltivati 37.000 ettari di pomodoro da industria con il coinvolgimento di circa 2.000 produttori agricoli (raggruppati in 13 Op, organizzazioni di produttori) e 25 stabilimenti di trasformazione (facenti capo a 19 diverse imprese) per la lavorazione di circa 2,7 milioni di tonnellate di pomodoro (dato 2020).

«Ringrazio per la fiducia accordatami nuovamente dalla filiera – ha detto Rabboni subito dopo la rielezione avvenuta al termine dell’assemblea dell’Oi a Parma – che interpreto come apprezzamento per le iniziative di potenziamento delle funzioni dell’Oi intraprese negli ultimi anni ed invito a proseguire sulla strada tracciata».

«Da questo punto di vista – ha aggiunto Rabboni – cercheremo, innanzitutto, di portare le necessità della filiera del pomodoro da industria al centro delle scelte nazionali e regionali del Piano strategico nazionale della Pac post 2022».