Bioformulati Cifo: un aiuto nei terreni difficili

Bioformulati Cifo

Per fornire soluzioni pratiche alla coltivazione in suoli con condizioni difficili è importante conoscere gli equilibri del sistema pianta – suolo – flora terricola.

I tecnici di Cifo, azienda di riferimento nel settore della nutrizione speciale delle colture, sanno bene che la soluzione a ogni carenza, fisiopatia o squilibrio nutrizionale deve basarsi sullo studio accurato di quello che avviene normalmente in natura.

Per la tematica in questione Cifo propone una strategia, frutto di anni di collaborazione tra università, enti di ricerca e il proprio servizio agronomico, basata su bio-formulati sostenibili (composti probiotici e microrganismi utili quali funghi, batteri o loro metaboliti) in grado di equilibrare il microbioma della rizosfera.

Bioformulati in aiuto alle colture

Con questa logica sono stati sviluppati Blok L e Blok Sinergy. Questi due prodotti impiegati in sinergia assicurano vitalità alle colture in suoli difficili, sono bioformulati con funzione pre e probiotica in grado di far produrre le colture al loro massimo anche in condizioni di suolo estremamente difficili, con presenza di patogeni tellurici come microrganismi dannosi o nematodi.

Blok L è un bioformulato contraddistinto da un duplice meccanismo d’azione: agisce contemporaneamente attraverso un’azione prebiotica nei confronti del microbioma terricolo e un’azione di supporto all’apparato radicale esercitata da sostanze di origine naturale (composti terpenici) che generano un costante rinnovamento e rinvigorimento degli organi danneggiati.

Gli stessi composti possiedono, tra le varie funzionalità biologiche, anche la particolarità di rendere inospitale la zona radicale indebolita dalla presenza di patogeni tellurici. In Blok L queste proprietà naturali sono integrate nella formulazione con la tecnologia TE.CO. (Terpenic Compounds) in abbinamento all’estratto puro dell’alga Macrocystis integrifolia. Questa interazione conferisce al bioformulato anche una spiccata attività antistress.

L’utilizzo combinato di Blok L e Blok Sinergy favorisce e migliora la gestione dello spazio nel suolo e dello stato nutrizionale della pianta, riequilibrando il rapporto tra suolo e pianta. A sinistra: tesi aziendale; a destra: radice trattata con Blok L + Blok Sinergy

Blok L miglora la sua efficacia in abbinamento a Blok Sinergy, una specialità in cui sono presenti anche spore di Pochonia chlamydosporia, un fungo che nel terreno favorisce l’assorbimento e la traslocazione nella radice dei terpeni presenti in Blok L.

Il prodotto funge quindi da probiotico, azione che si esplica a livello radicale attraverso un’esplorazione di spazi di maggiori dimensioni nel terreno. La pianta ne trae beneficio sotto forma di maggior accrescimento e maggiore resistenza alle condizioni che ne possono ostacolare lo sviluppo.

Inoltre, i microrganismi contenuti nel formulato colonizzano l’area radicale impedendo il diffondersi di altre specie di microrganismi che potrebbero creare problematiche per la pianta.

Ulteriori informazioni