Laseminasodo Disk 4320 diretta al punto di semina

A Gravina in Puglia (Bari) siamo scesi in campo con la seminatrice del costruttore Laseminasodo dotata di organi operatori che lavorano a rateo variabile e abbinata a una trattrice con guida autonoma e sistema Isobus al fine di esaltarne gli aspetti di precisione e sostenibilità.

L’operatrice Laseminasodo DISK 4320 è una seminatrice a dischi semi-portata a 25 file per colture su sodo per agricoltura di precisione. Ha una larghezza di lavoro di 4.320 mm (3.180 mm di larghezza di trasporto) e una lunghezza di 6.500 mm e un peso complessivo di 4.700 kg.

Tramoggia

La seminatrice è dotata di due tramogge in acciaio inox, dalla capacità singola di 1.750 L, complessiva di 3.500 L, con possibilità di utilizzarla in diverse configurazioni per la distribuzione di seme e concime.

Elementi di semina

È rappresentato da un doppio disco inclinato sfalsato in materiale anti-usura. Il modello provato è dotato di 25 coppie di dischi (25 file) disposti su due ranghi, sfasati e distanti 120 mm e con un’interfila di 180 mm.

L’operatrice, azionata da una trattrice Claas Arion 630 allestita con guida automatica Trimble, è stata valutata durante la semina del lino scuro nazionale

La seminatrice modello DISK 4320 di Laseminasodo è prodotta dalla società La Valle Verde srl di Gravina di Puglia (Bari).

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 5/2021 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale