Centinaio torna al Mipaaf come sottosegretario insieme a Battistoni

mipaaf

Il Consiglio dei ministri ha completato la «squadra» del Governo Draghi con la nomina di viceministri e sottosegretari. Al Ministero delle politiche agricole andranno Francesco Battistoni (Forza Italia) e, a sorpresa, Gian Marco Centinaio (Lega).

L’interesse della Lega per il settore agricolo è noto, ma che l’ex titolare del Mipaaf tornasse come sottosegretario al Dicastero di via XX Settembre a meno di due anni dalla sua precedente esperienza non era tra le ipotesi più accreditate.

Francesco Battistoni, nato a Montefiascone (Viterbo) nel 1967, laureato in scienze politiche, è stato consigliere provinciale a Viterbo, sindaco di Proceno, consigliere regionale del Lazio (e per 3 mesi assessore all’agricoltura). Eletto senatore nel 2018, membro della Commissione agricoltura, è responsabile nazionale del dipartimento agricoltura di Forza Italia.

Per quanto riguarda Gian Marco Centinaio, ministro delle politiche agricole nel primo governo Conte da giugno 2018 a maggio 2019, è nato a Pavia nel 1971 ed è anch’egli laureato in scienze politiche. Prima di arrivare al Mipaaf si è occupato principalmente del settore turistico.

Da segnalare che l’ex ministra Teresa Bellanova è stata nominata viceministra al Dicastero delle infrastrutture e trasporti.